Cookie policy
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito.
Continuando a navigare acconsenti all'uso dei Cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni 
consulta la nostra Cookie Policy.

Accetta

Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato tramite il sito

Di seguito si illustrano le modalità gestionali del sito e si fornisce l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento Privacy”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al presente sito. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il "Titolare") è ACEL Energie S.r.l. con sede a Lecco in Via G. Amendola, n.4.

2. Responsabile della protezione dei dati personali

Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@acsm-agam.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei Suoi diritti.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati di navigazione non sono raccolti per permettere una successiva identificazione dell'utente, ma vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati di navigazione non sono raccolti per permettere una successiva identificazione dell'utente, ma vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i vari canali, i form di contatto o l’Area clienti/sportello on line di questo sito (come ad esempio areaclienti.miaenergia.eu) sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: preventivi, segnalazioni, iscrizione alla newsletter, invio di notifiche su pubblicazioni di news nel sito, richieste di informazioni, riscontro ai reclami, gestione di alcune operazioni contrattuali tra le quali la richiesta della bolletta elettronica, la consultazione delle fatture, il pagamento delle bollette, ecc...).

Previo Suo specifico consenso il Titolare può trattare i Suoi dati personali per lo svolgimento di:

  • attività di profilazione a scopo di marketing (analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, soddisfazione del cliente e le intenzioni nell’acquisto);
  • attività di marketing (elaborazione di studi e ricerche di mercato, invio di materiale pubblicitario, vendita o collocamento di prodotti e servizi, invio di informazioni commerciali) su prodotti e servizi propri, di società del Gruppo Acsm Agam.

Il Trattamento dei dati può avere come base giuridica:

  • l’esecuzione del contratto o misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. comunicazione di dati personali all'interno del gruppo Acsm Agam a fini amministrativi o per garantire la sicurezza delle reti, eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • l’eventuale adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare (es. comunicazioni alle Autorità);
  • il consenso da Lei espresso (es. per finalità di marketing o all’utilizzo dei cookie);
  • dati di profilazione e marketing (es. interessi e passioni).

4. Categorie di dati personali

I dati personali trattati dal Titolare includono, a titolo esemplificativo:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • dati di consumo relativi alla fornitura, dati finanziari (es. dati di pagamento, IBAN);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

5. Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti che agiranno a seconda dei casi come autonomi Titolari o Responsabili del trattamento, per le finalità di cui sopra, in adempimento ad obblighi di legge, regolamentari e/o derivanti dalla normativa comunitaria o perché titolari di un legittimo interesse.

In particolare, i Suoi dati personali potranno essere messi a disposizione di:

  • soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società di servizi social media management, società di marketing, compagnie di assicurazioni, istituti bancari);
  • altre Società del Gruppo Acsm Agam, Enti di ricerca, Università;
  • Amministrazioni pubbliche, ad Autorità e altri soggetti in assolvimento di obblighi di legge.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

6. Trasferimento dei dati in paesi terzi

Il Titolare si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

 

7. Periodo di conservazione dei dati personali

I Suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.

In particolare, i dati raccolti nell’Area Clienti verranno conservati per 10 anni dalla data di cessazione del contratto e per 18 mesi nel caso in cui l’utente non abbia mai attivato il contratto.

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.

In caso di contenzioso il tempo di conservazione sopra indicato potrà essere esteso fino a 10 anni dalla definizione dello stesso (punto n.12 della stessa informativa).

8. Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato dal personale autorizzato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, con l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.

La profilazione connessa al marketing (analisi delle abitudini e delle scelte di consumo) avviene mediante un processo automatizzato allo scopo di studiare e analizzare i profili comportamentali e gli aspetti caratterizzanti la base clienti per ottimizzare le attività promozionali di prodotti e servizi.

Previo Suo specifico consenso, le attività di marketing potranno essere realizzate attraverso modalità di contatto tradizionali, quali posta cartacea e telefonate con operatore, o con modalità di contatto automatizzate, quali e-mail, SMS, MMS, fax e telefonate senza operatore.

9. Diritti dell’interessato

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Il consenso rilasciato per lo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate (a titolo esemplificativo sms, mms, fax, fonie, e-mail, applicazioni web) si estende anche alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamata telefonica con operatore). Analogamente, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Resta salva la Sua facoltà di fornire il consenso o di esercitare il diritto di opposizione in relazione ad una sola delle due modalità di esecuzione delle attività di marketing.

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy@acelenergie.it o una comunicazione scritta al Titolare Acel Energie S.r.l. – Via G. Amendola n.4 – 23900 Lecco.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento.

10. Origine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.

I dati personali necessari alla registrazione all'area clienti/sportello online (areaclienti.miaenergia.eu) sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli Le preclude l’accesso al servizio.

I dati personali raccolti tramite call center o form di contatto, sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

I dati personali necessari per le sole finalità di marketing sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli preclude la possibilità di inviarLe comunicazioni di natura commerciale, senza impedire la prestazione dei servizi richiesti.

11. Processi decisionali automatizzati

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici o che incidano in modo analogo significativamente sull’interessato.

12. Cookie

Quando Lei accede o comunque interagisce con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web e dei suoi applicativi acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’utente agli indirizzi e-mail presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati personali forniti dal mittente, necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell’utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall’utente), e/o analitici e/o di profilazione qualora esplicitato il consenso da parte degli utenti. Attraverso l’installazione dei cookie sui dispositivi dell’utente, non è possibile acquisire indirizzi email dell’utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, aggiornato al D.Lgs.101/2018). I cookie analytics sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Cookie utilizzati dal servizio chat

LiveHelp è lo strumento di assistenza al Cliente tramite chat adottato da questo sito. Quando l'utente attiva il servizio di chat, cliccando il bottone d'ingaggio oppure quando visualizza il bottone d'ingaggio, lo strumento rilascia i cookie sul browser del Cliente e registra automaticamente le informazioni che il browser dell'utente invia tramite protocollo HTTPS. Tali informazioni possono includere indirizzo IP, tipo di browser e dispositivo utilizzato, lingua del browser, la data e l'ora della richiesta, la pagina web di provenienza della richiesta di chat. Maggiori informazioni e dettaglio sui cookies utilizzati sono consultabili all’indirizzo: https://www.livehelp.it/it/cookie-policy

Cookie di Google Analytics

Google Analytics è uno strumento di analisi dei dati web che consente al proprietario di un sito di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con lo stesso. Lo strumento Google Analytics utilizza cookie proprietari per monitorare le interazioni dei visitatori rispetto al sito che fruisce delle sue funzionalità. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni, ad esempio l'ora in cui si è verificata la visita corrente, eventuali precedenti visite al sito da parte dello stesso visitatore e il sito che ha segnalato la pagina web al visitatore. Lo strumento Google Analytics raccoglie le informazioni in modo anonimo e registra le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori.

I browser non condividono i cookie proprietari dello strumento Google Analytics tra vari domini. Le norme sulla privacy di Google Analytics descrivono il modo in cui vengono trattate le informazioni personali nel momento in cui tale strumento viene utilizzato. Esse sono consultabili all’indirizzo: https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it.

Utilizzo dell'indirizzo IP del visitatore mediante i Cookie di Google Analytics

A ogni computer e dispositivo collegato a Internet viene assegnato un indirizzo IP (Internet Protocol). Gli indirizzi IP vengono generalmente assegnati in blocchi in base al Paese, pertanto spesso possono essere utilizzati per identificare il Paese, la provincia e la città da cui un computer si collega a Internet.

Poiché i siti web devono utilizzare gli indirizzi IP per il corretto funzionamento di Internet, i proprietari dei siti web hanno accesso agli indirizzi IP dei rispettivi utenti, indipendentemente dal fatto che usino o meno Google Analytics. Google Analytics utilizza gli indirizzi IP per garantire la sicurezza del servizio e indicare ai proprietari dei siti web da dove provengono i loro utenti (metodo di geolocalizzazione IP).

Google Analytics non condivide i dati sugli indirizzi IP con i clienti. Inoltre, utilizzando il metodo di mascheratura dell'indirizzo IP, i proprietari di siti web che utilizzano Google Analytics hanno la possibilità di impostare il programma in modo da utilizzare per la geolocalizzazione solo una parte dell'indirizzo IP.

Abilitare e disabilitare i cookie tramite browser

È possibile decidere se accettare o meno i cookie modificando le impostazioni di sicurezza del proprio browser.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Si ricorda che è possibile disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.